Iscriviti al corso organizzato dalla RTS Unisco – Cesiform per diventare un O.S.S. qualificato
ISCRIZIONI ENTRO IL 14 FEBBRAIO 2019!
In data 8 gennaio 2019 la RTS UNISCO – CESIFORM ha provveduto alla firma dell’Atto Unilaterale d’Obbligo finalizzato allo svolgimento di attività formative finanziate dal POR PUGLIA – FESR FSE 2014-2020 – approvato con Decisione C(2015) 5854 del 13/8/2015, Asse prioritario IX – Azione 9.8 – Avviso Pubblico n. 1/FSE/2018 “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).
Il corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di formazione in aula e 450 di tirocinio formativo. La frequenza ai corsi è obbligatoria. Per l’ammissione agli esami finali è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore complessive dedicate alle attività formative (formazione in aula, esercitazioni e tirocinio).
Il corso sarà svolto presso la sede di Unisco Network per lo sviluppo locale – Via N. Piccinni, 24 – Bari.
>> Clicca qui per informazioni sul corso OSS della RTS UNISCO – CESIFORM presso la sede di Foggia
LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale, codificata dal Regolamento Regione Puglia n. 28 del 18/12/2007, che svolge attività rivolte a soddisfare i bisogni primari della persona in contesti, sia sociali che sanitari e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Nello specifico, le attività si esplicano nell’assistenza diretta, nell’intervento igienico-sanitario e di carattere sociale e nel supporto gestionale, organizzativo e formativo. Tali attività possono essere svolte in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere o direttamente al domicilio dell’utente. Gli interventi socio-assistenziali necessitano perciò di competenze sanitarie e sociali specifiche che permettono di pianificare le attività e migliorare la qualità dell’assistenza alla persona che si trova in una condizione di fragilità e di non autosufficienza nello svolgimento delle attività quotidiane.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Avviso pubblico n. 1/FSE/2018 “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)”, approvato con A.D. n. 59 del 24/01/2018, pubblicata sul B.U.R.P. n. 17 del 01/02/2018. Ammissione a finanziamento con A.D. n. 864 del 03/08/2018, pubblicata sul B.U.R.P. n. 107 del 16/08/2018. (Codice progetto OQG2WX1-3864 e OQG2WX1-3960). Ente attuatore: RTS tra Associazione Unisco e Cesiform srl.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a massimo 18 allievi in possesso dei seguenti requisiti:
- inoccupati e/o disoccupati;
- residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
- in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
- che abbiano compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Per i candidati stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.
> La domanda di partecipazione alle prove di selezione dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 14/02/2019 <
PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:
- Area socio – culturale, istituzionale e legislativa:
- Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio – assistenziale e previdenziale.
- Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.).
- Elementi di etica e di deontologia.
- Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza.
- Area psicologica e sociale:
- Elementi di psicologia e sociologia.
- Aspetti psico – relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza.
- Area igienico – sanitaria ed area tecnico – operativa:
- Elementi di igiene.
- Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
- Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero.
- Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza.
- Metodologia del lavoro sociale e sanitaria.
- Assistenza sociale.
BENEFITS
La frequenza del corso è totalmente gratuita. Ciascun allievo riceverà il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico e il materiale didattico e di cancelleria.
Inoltre, al termine del corso e previo superamento degli esami finali sarà rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale.
CORSO GRATUITO
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
PROVE DI SELEZIONE
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso è subordinata al superamento delle selezioni. La domanda di iscrizione alle selezioni è disponibile nel TAB Download (sia in formato Word che PDF): scaricala nel formato che preferisci, compilala accuratamente e segui le istruzioni per consegnarla a Unisco.
La domanda di partecipazione alle prove di selezione dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 14/02/2019. Insieme alla domanda di partecipazione si dovranno consegnare i seguenti documenti:
- fotocopia documento valido di identità;
- fotocopia del codice fiscale;
- certificato “stato occupazionale” rilasciato dal centro per l’impiego con dichiarazione di immediata disponibilità (D.I.D.);
- curriculum vitae (facoltativo).
La domanda potrà essere consegnata:
- con raccomandata a mano presso la sede di UNISCO – Via Niccolò Piccinni, 24 – Bari – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
- con raccomandata con avviso di ricevimento da inviare a UNISCO Network per lo Sviluppo Locale – Via Niccolò Piccinni, 24 – 70122 – Bari. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine su indicato.
- tramite PEC (Posta Elettronica Cerificata: unisco@registerpec.it), specificando all’oggetto “OSS-(sede scelta)-DOMANDA-(nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.
LE SELEZIONI
Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta (della durata di 60 minuti) e una prova orale.
La prova scritta sarà composta da n°60 domande a risposta multipla con 4 opzioni (a, b, c, d) di cui una soltanto esatta, riguardante le seguenti aree disciplinari:
- n°30 test Attitudinali, Logica e Ragionamento numerico;
- n°23 domande di Cultura Generale;
- n°7 domande di Cittadinanza Europea e Educazione Civica.
Per la preparazione al test sarà possibile scaricare nel TAB Download la batteria di 1500 domande con le relative soluzioni da cui verranno estratte, il giorno della prova, le 60 per la prova scritta.
La prova scritta verrà così valutata:
- ad ogni risposta esatta sarà attribuito 1 punto;
- ad ogni risposta sbagliata sarà attribuito punteggio pari a meno 0,5;
- ad ogni risposta non data, sarà attribuito punteggio nullo pari a zero;
- non sono ammesse correzioni che comunque verranno valutate come risposte errate e sarà attribuito punteggio pari a meno 0,5.
La prova orale consisterà in un colloquio che valuterà la motivazione, i tratti relazionali, la capacità di ascolto e l’empatia del candidato.
L’ente si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status.
Le date di svolgimento delle selezioni, la sede e gli esiti delle stesse, saranno pubblicate, con valore di notifica, sul sito di UNISCO nel TAB Prove e Graduatorie. In caso di rinuncia si procederà allo scorrimento delle graduatorie.
CORSO GRATUITO
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
PROVE DI SELEZIONE
PROVE DI SELEZIONE
PROVA SCRITTA
La prova di selezione scritta (dalla durata di 60 minuti) per la sede di Bari si terrà MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2019 dalle ore 9:00 presso Hotel Parco dei Principi, in Prolungamento Viale Europa 6 a Bari.
Ecco come raggiungere la sede:
- Dall’Aeroporto Karol Wojtyła
Distanza 1,5 km. Uscendo dall’aeroporto svoltare su Viale Europa direzione Bitonto.
- In Autostrada
Autostrada A14 casello Bari Nord e seguire per aeroporto Bari-Palese.
- In metropolitana
Stazione “Europa” (Ferrovie Nord Barese) a 400 mt. dall’hotel. Destinazioni: Bari Centrale (11 min), Aeroporto (4 min), Andria (46 min), Barletta (58 min).
N.B.
Alle prove selettive sono ammessi tutti/e i/le canditati/e in possesso dei requisiti richiesti, ovvero che abbiano presentato la domanda di partecipazione alle selezioni nei termini e nelle modalità indicati. Il mancato perfezionamento della modulistica entro le scadenze previste dal bando, comporterà l’esclusione del candidato dalle prove di ammissione.
Il giorno della prova di selezione, tutti i candidati ammessi devono presentarsi puntuali e muniti di un documento di identità valido, pena la non ammissione alle prove.
PROVA ORALE
La prova di selezione orale si svolgerà nei giorni 21 e 22 FEBBRAIO 2019 presso la sede di Unisco (in centro a Bari). Tutti i candidati ammessi all’orale saranno convocati secondo il calendario orario che sarà successivamente comunicato all’esito della prova scritta.
GRADUATORIE
Esito Prova Scritta del 19/02/2019
Si pubblica l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova orale con indicazione del giorno e ora di svolgimento della prova orale. Tutti i candidati ammessi alla prova orale devono presentarsi presso la sede di UNISCO in Via Piccinni 24 a Bari, puntuali nel giorno e ora indicato e dovranno essere muniti di un documento di identità valido, pena la non ammissione alla prova.
Graduatoria Finale – 27/02/2019
Si pubblica la graduatoria finale delle prove di selezione (Codice progetto OQG2WX1-3864 – Sede di Bari).
Eventuali richieste di informazioni potranno essere trasmesse unicamente a mezzo mail all’indirizzo formazione@unisco.it.
ISCRIZIONI PER I CANDIDATI AMMESSI AL CORSO
I candidati che hanno superato le prove di selezione e che risultano (da graduatoria finale) ammessi al nostro corso di formazione per Operatore Socio Sanitario sono convocati nelle giornate del 4, 5 e 6 marzo 2019 – dalle 9 alle 13 – presso la sede di Unisco (in via Piccinni 24 a Bari) per formalizzare la propria iscrizione.
CORSO GRATUITO
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
PROVE DI SELEZIONE
Qui trovi tutti i documenti da scaricare utili per il corso O.S.S.
ESITI DELLE PROVE (SCRITTA E ORALE)
Scarica l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova orale:
[NEW!] Scarica qui l’elenco dei candidati che hanno superato entrambe le prove di selezione:
PREPARAZIONE ALLA SELEZIONE SCRITTA
Scarica la batteria di domande e preparati alla prova scritta:
N.B. ULTIMO AGGIORNAMENTO IN DATA 1 FEBBRAIO 2019 [NEW!]
A CAUSA DI ALCUNI ERRORI INDIVIDUATI NELLA BATTERIA DI TEST, SONO STATE CORRETTE LE SEGUENTI DOMANDE:
43) – 100) – 136) – 164) – 174) – 209) – 289) – 425) – 432) – 596) – 651) – 681) – 705) – 720) – 743) – 745) – 800) – 851) – 893) – 894) – 917) – 940) – 952) – 956) – 957) – 958) – 959) – 981) – 1002) – 1014) – 1031) – 1066) – 1077) – 1079) – 1098) – 1183) – 1201) – 1249) – 1264) – 1273) – 1341) – 1410)
BANDO UFFICIALE
Scarica e leggi il bando/regolamento per partecipare al corso:
N.B. IL BANDO/REGOLAMENTO È STATO RETTIFICATO – AGGIORNAMENTO DEL 25 GENNAIO 2019
Si comunica ai/alle candidati/e dei corsi per Operatore Socio Sanitario che, in osservanza alle disposizioni della Regione Puglia, una volta avviato il corso NON SARÀ POSSIBILE PROCEDERE ALLO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE PER LA SOSTITUZIONE DI EVENTUALI CORSISTI/E RINUNCIATARI.
Pertanto, i seguenti punti del bando/regolamento dell’RTS UNISCO – CESIFORM sono cassati:
Art. 5) ultimo comma del punto “Graduatoria finale”
ELIMINATO: “Nell’eventualità di rinuncia di uno o più corsisti/e si darà luogo – entro e non oltre la 50^ ora del corso – allo scorrimento delle graduatorie per la/le sostituzione/i.”
Art. 8) lettera O)
ELIMINATO: “… (omissis) l’RTS UNISCO – CESIFORM procederà allo scorrimento delle graduatorie in ordine di graduatoria per coprire i 18 posti disponibili, entro i termini previsti e consentiti dalla Regione Puglia.”
MODULISTICA PER PARTECIPARE AL CORSO
Scarica la domanda di partecipazione alle prove di selezione:
- [PDF] CORSO OSS – Scarica, compila e sottoscrivi la domanda di partecipazione alle prove di selezione
- [WORD] CORSO OSS – Scarica, compila e sottoscrivi la domanda di partecipazione alle prove di selezione
MATERIALE PROMOZIONALE
Scarica la locandina del corso:
CORSO GRATUITO
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
PROVE DI SELEZIONE