Diventa un mediatore interculturale qualificato e iscritto all’Albo Arci
ISCRIZIONI ENTRO IL 14 GIUGNO 2019!
CHI È IL TECNICO DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE
Il mediatore interculturale è un operatore sociale che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l’integrazione sociale, sanitaria e culturale dei cittadini immigrati.
Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini immigrati e la società di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo la cultura dell’accoglienza, l’integrazione socio economica e la fruizione dei diritti e l’osservanza dei doveri di cittadinanza.
Il mediatore interculturale facilita l’espressione dei bisogni dell’utente da un lato e delle caratteristiche, risorse e vincoli del sistema dell’offerta dall’altro, propone le prestazioni, collabora con gli Enti/gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi. Ha una adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza della lingua madre o della lingua veicolare scelta ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo di immigrati di riferimento del contesto in cui l’attività si svolge. È dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il mediatore interculturale presta la propria opera presso istituzioni e organismi, sia pubblici che privati, collaborando con gli operatori dei medesimi e affiancandoli nello svolgimento delle loro attività, nelle situazioni in cui l’incontro tra culture o tradizioni differenti ne rende difficile la realizzazione/pianificazione/fruizione.
A titolo esemplificativo: ufficio stranieri, anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri e servizi per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, commissariati di polizia, tribunali, carceri, centri di accoglienza, istituzioni formative, servizi sanitari, socio-sanitari, sociali, socio-assistenziali, cooperative e associazioni che promuovo progetti di integrazione socio-culturale, sportelli per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati.
I moduli didattici approfondiscono pertanto specifiche aree di conoscenza con l’obiettivo di preparare gli allievi attraverso l’acquisizione di conoscenze e strumenti operativi utili all’integrazione del migrante.
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso (max 18 allievi) e richiede il possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado (riconosciuto in Italia) e l’età minima di 21 anni.
Costituiscono requisiti preferenziali per l’iscrizione al corso:
- Precedenti esperienze nel campo dell’immigrazione e accoglienza.
- Conoscenza certificata (livello B2) di una lingua veicolare (inglese, francese, arabo).
DURATA, SEDE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso – riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. 596 del 2018 – prevede 260 ore di aula, 300 ore di stage, 40 ore di project work, per un totale di 600 ore di formazione.
L’attività di project work consisterà in un lavoro di analisi individuale o di gruppo su dei casi reali al termine dell’attività di stage al fine di poter strutturare il proprio percorso di mediatore. La finalità del project work è di approfondire le capacità di lettura e analisi delle differenti modalità di approccio rispetto alla definizione dei percorsi più adeguati all’integrazione del migrante.
Le attività d’aula saranno svolte presso UNISCO, mentre quelle di stage potranno realizzarsi su territorio regionale, nazionale o comunitario (considerando i desiderata dei corsisti).
Il percorso partirà venerdì 28 giugno 2019, con interruzione per tutto il mese agosto; la fase d’aula sarà strutturata in due incontri settimanali (venerdì e sabato) rispettivamente di 4 e 8 ore, dalle ore 15 alle ore 19 e dalle 9 alle 18.
Lo stage di 300 ore, invece, si svolgerà tutti i giorni.
Il corso terminerà con l’esame per il conseguimento della qualifica di Tecnico della Mediazione Interculturale.
DURATA IN ORE: 600
FREQUENZA WEEKEND
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
BENEFITS
- Attestato di Qualifica Professionale (LIVELLO 4 EQF) e Dichiarazione degli Apprendimenti rilasciato dalla Regione Puglia e riconosciuto in UE.
- Certificazione dell’Università per Stranieri di Siena DITALS di 1° Livello, che attesta una buona competenza generale per l’insegnamento della lingua italiana.
- Iscrizione all’Albo Nazionale ARCI dei Mediatori (esclusiva nazionale giusto protocollo siglato in data 20 giugno 2018).
PARTNER
Il corso è organizzato da UNISCO in collaborazione con:
Inoltre, si avvale del supporto e della collaborazione con i seguenti partner di rete:
DURATA IN ORE: 600
FREQUENZA WEEKEND
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
Ecco il programma didattico suddiviso per Unità di Competenza:
- UdC 1 Accoglienza del cittadino/utente straniero
Elementi di ricerca attiva della rete dei servizi e tecniche di analisi dei bisogni – Vivere la nuova comunità: diritti e doveri del cittadino/utente straniero – Processi sociali dei fenomeni migratori, con particolare riguardo alla società di destinazione: dinamiche migratorie e loro incidenza sui processi sociali e culturali, modelli di integrazione e facilitazione alla interazione – L’identità culturale: aspettative e talenti di futuri mediatori interculturali – Approcci teorici, metodi e tecniche per l’insegnamento delle lingue (italiano a stranieri)
- UdC 2 Facilitare lo scambio reciproco tra cittadino/utente straniero e territorio di riferimento
Elementi del diritto del lavoro – Cultura e identità del territorio ospitante – Elementi di legislazione nazionale e regionale sull’immigrazione, cenni di normativa europea – Politiche sociali ed elementi di legislazione sociale nazionale e regionale (Cara, Cas, Sprar, Antitratta, Minori Stranieri non accompagnati, etc.) – Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro – Rete territoriale dei principali servizi pubblici e privati: educativi, socio-sanitari, giudiziari, servizi per il lavoro- Tecniche di gestione dei conflitti
- UdC 3 Sviluppo di interventi di integrazione sociale
Informazione completa sulle opportunità di inserimento sociale offerte dal territorio – Organizzazione del lavoro di mediatore – Ruolo del mediatore – Tecniche di lavoro in équipe – Tecniche di progettazione di un intervento – Informatica di base – Stage – Project work
DOCENTI
- Alessia Laudisa
- Ana Estrela
- Annaluisa Rubano
- Cecilia Pirolo
- Damiano Maggio
- Erminia Sabrina Rizzi
- Francesco Monopoli
- Generosa Ottomano
- Germano Garatto
- Giulia Fasiello
- Giulio Palmieri
- Giulio Ricotti
- Giuseppe Luca Basso
- Iyas Jubeh
- Mariangela Parisi
- Maria Luisa di Biase
- Maria Filomena Cirillo
- Mario Cardona
- Michele Azzarone
- Monica Dal Maso
- Moustafa Jeeaan
- Noemi Galleani
- Paola Di Marzo
- Valeria Pirè
- Valeria Schiavone
- Valeria Talarico
DURATA IN ORE: 600
FREQUENZA WEEKEND
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
COSTO DEL CORSO
La quota di partecipazione al corso è pari ad euro 1.620 [IVA INCLUSA] pagabile in 3 rate:
- 500,00 euro entro 5 giorni dall’iscrizione;
- 700,00 euro entro la data di avvio del corso;
- 420,00 euro entro le prime 100 ore di corso.
Gli eventuali costi di vitto, viaggio e alloggio funzionali alla frequenza del corso (sia fase aula che stage) sono a carico del corsista.
Ti puoi iscrivere al corso ENTRO IL 14 GIUGNO 2019.
COME PARTECIPARE
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione e colloquio psico-attitudinale e motivazionale, utili questi ultimi ad identificare le caratteristiche individuali e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.
Per iscriversi al è necessario scaricare la scheda di iscrizione (PDF o Word) che trovi del TAB Download ed inviarla all’indirizzo email altaformazione@unisco.it entro e non oltre il 14 giugno 2019.
DURATA IN ORE: 600
FREQUENZA WEEKEND
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE
Scarica la domanda di iscrizione al corso e presentala in fase di colloquio:
Scarica la locandina del corso:
DURATA IN ORE: 600
FREQUENZA WEEKEND
STAGE GARANTITO
QUALIFICA PROFESSIONALE